Lo Sci Club

Lo Sci Club Serravalle ha come oggetto della sua Attività Sociale l’ incentivazione, la promozione e la pratica dello sci alpino.

Venne fondato nel 1972 da alcuni ex iscritti allo sci club Novese ( Meneghetti , Cochis , Cottone e altri).

Il dott. Gilberto Cottone è stato il primo presidente ed è rimasto in carica fino al 1982; in seguito Dino Cochis fino al 1997 e successivamente Luigi Traverso fino al 2000. Negli ultimi anni si sono succeduti Sante Marchesi, Luigi Traverso e L’attualmente in Carica Domenico Miloscio.

Negli anni ’70 è stato uno degli Sci Club più importanti della Provincia di Alessandria assieme al Gambrinus, allo Sci Club Alessandria e allo Sci Club Frecce Bianche, sia come numero di iscritti che come attività agonistica a livello provinciale e regionale.

Negli anni ’80 con la presidenza Cochis ha contribuito in particolare allo sviluppo dello sci nordico in provincia partecipando a campionati provinciali ( di cui uno vinto) , regionale e ad alcune classiche di gran fondo ( Dobbiaco – Cortina , Engadina, Millegrobbe) con atleti di cui vale la pena ricordare i più attivi: LaCamera, Grosso, Leardi, Ravazzano.

Dal 1997 il sodalizio si dedica esclusivamente alla disciplina dello sci alpino con lo scopo soprattutto di promuovere tale attività tra i ragazzi, organizzando una scuola sci a costi vantaggiosi per ragazzi fino ai 12 anni, che si articola in circa 9 ore di lezione e per adulti principianti. Partecipa inoltre alle gare FISI in ambito provinciale con discreti risultati.

A tale attività si affianca quella turistica che consiste nell’organizzare gite e “settimane bianche” nelle più importanti località sciistiche ed un servizio di informazione e consulenza per tutti i soci.